Welcome to our website !

Marmellata di pesche

By 07:25:00 , ,



La marmellata di pesche  è ottima per la prima colazione, ideale per farcire crostate e delicata come accompagnamento per formaggi....se poi è preparata  in casa è davvero una squisitezza!
Tempo di preparazione : 15 minuti + 2 ore di cottura

Ingredienti
1 kg di polpa di pesche gialle ( la ottenete da circa  1.3 kg di pesche intere )
1 mela ( 150 gr circa)
350 gr di zucchero

Calcolate sul totale della polpa ( pesche + mela ) il 30 % di zucchero. Potete aumentare la dose di zucchero  se preferite una  marmellata  più dolce, ma non diminutela  perchè potreste comprometterne la conservazione.

Preparazione
Pulite  e sbucciate le pesche,


privatele del nocciolo e tagliatele a piccoli pezzi e fate lo stesso con la mela.


Su 1300 gr di pesche  ho ottenuto circa 1 kg di polpa. 
Pesate insieme  la polpa di pesca e di mela  e calcolate la dose necessaria di zucchero, il cui peso  deve corrispondere almeno al  30 % del   peso della polpa totale dei frutti,  per non compromettere la conservazione della marmellata 


In una pentola mettete la polpa dei frutti e lo zucchero, mescolate bene e  fate cuocere a  fuoco basso per un'ora.

Trascorso il tempo passate la frutta con un frullatore ad immersione  e proseguite la   cottura a fuoco lento per un'altra ora, ricordando di rimestare ogni tanto.


Quando la marmellata è quasi pronta  preparate i vasetti. Lavateli  con cura e sterilizzateli come fate solitamente.
Io utilizzo  da diversi anni questo metodo : lavo bene i vasetti, li capovolgo per eliminare l'acqua in eccesso ma non li asciugo. Li scaldo in forno microonde a 900  Watt per 2 minuti e 20 secondi. Appena tolti dal microonde li asciugo con un panno pulito per eliminare eventuali residui di acqua ( sono bollenti bisogna fare  attenzione.....io mi aiuto  con un canovaccio per non scottarmi). Li riempio immediatamente fino quasi  all'orlo con  la marmellata altrettanto bollente. Li chiudo subito  con tappi ermetici nuovi. Una volta raffreddata la marmellata, nel vasetto si stabilirà  una depressione che consentirà una migliore conservazione. della marmellata che conservo in luogo fresco e asciutto  per circa una anno..
Ottima per colazione o per preparare crostate , brioche ecc.


You Might Also Like

0 commenti