Welcome to our website !

Roast - beef al sale

By 09:16:00



Cucino spesso il rost beef al sale perchè è saporito, leggero ed ottimo mangiato sia  caldo  che freddo. La cottura nel sale consente alla carne di mantenere tutti i suoi sapori  e la sua morbidezza. E' importante controllare il tempo di cottura  perchè  la  carne si mantenga  bruna all'esterno,  rosa e umida all'interno. 
Tempo di preparazione 

 10 minuti per rosolare
 + 20 -25   minuti per  la cottura in forno

Ingredienti per 6 - 8 persone

1200 gr circa di sottofiletto di manzo o di  sottombolo disossato
2 cucchiai di olio evo
1 kg di sale grosso.

Preparazione

Scaldare il forno a 220°. Pulire la carne  dal grasso in eccesso.


Disponete l'olio in un tegame e quando sarà ben caldo  unite la carne e rosolatela per 10 minuti da ogni parte girandola  quindi per 4 volte .


Una volta rosolata  disponetela in una pirofila con l'olio di cottura  e ricopritela completamente col sale grosso. Coprite la pirofila e infornate per 20 minuti nel forno precedentemente riscaldato a 220°.


Trascorso il tempo estraete la pirofila dal forno per controllare la cottura. Scostate parte del sale  e  bucate  la carne con  uno stuzzicadenti . Se dovesse fuoriuscire del sangue  risistemerete sopra la carne  il  sale che  avevate rimosso, ricoprirete la pirofila col coperchio e infornerete per altri  5 minuti. Se  al contrario ciò non accadesse la carne sarà già pronta.


A cottura conclusa togliete tutto il sale  eliminandone  i residui dalla  carne con della carta assorbente da cucina. Tagliate  il roast - beef  ( meglio farlo 15 minuti  dopo che lo avrete tolto dal forno) a fette alte poco più di 1/2 centimetro e servitelo con patate  al forno e verdure fresche.Se deciderete di servirlo freddo vi consiglio di tagliarlo  con l'affettatrice a fette più sottili e di accompagnarlo con della  salsa tartara o con della salsa  bernese. Buon appetito e ..che gusto!






You Might Also Like

0 commenti