Welcome to our website !

Spezzatino di vitello alle verdure con crauti bianchi lessati

By 09:46:00 , ,


Lo spezzatino di vitello con le verdure  piace a tutti ed è un piatto tutto sommato semplice  ma sempre gustoso. Ho pensato di servirlo con crauti lessati  per cambiare un pochino gli accostamenti classici con patate, polenta o riso e vi garantisco che si sposano benissimo con il gusto del sughetto e della carne. E' piaciuto  molto e vi invito a provare questa ricetta ricca di verdure e povera di grassi. Buon appetito!

Tempo di preparazione

10 minuti per preparare la  verdura e la carne
2 ore e 40 minuti per la cottura

Ingredienti  dello spezzatino per  6 persone

1 kg di carne di vitello magra per spezzatino
2 cucchiai di farina
200 gr di carote
80 gr di cipolla
80 gr di sedano
qualche rametto di rosmarino
1/2 cucchiaino di paprica dolce
1 bicchiere di vino bianco
4- 5 mestoli di brodo
3 cucchiai di olio

Ingredienti per i crauti (  vedi la ricetta Crauti bianchi lessati con aceto e bacche di ginepro)

650 gr di crauto bianco
1 cucchiaio di aceto di mele
 5 0 6 bacche di ginepro
sale qb        
                
Preparazione

Eliminate l' eventuale grasso in eccesso dalla carne e  tagliatela a pezzetti . (Nei supermercati si trova già spezzettata)


Disponete la carne   in una ciotola  con  2 cucchiai di farina nella quale  dovrà essere ben rigirata in modo che tutti i  pezzi risultino infarinati.


Pulite e mondate le verdure e tagliatele a piccoli pezzi.


In un grande tegame mettete l'olio,  fatelo scaldare per 2 minuti, unite  i rametti di rosmarino spezzettati,  la carne e lasciate  rosolare  per 5   minuti avendo cura di rigirarla spesso.


Aggiungete  1 bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Unite poi la paprica  il sale e le verdure.


Rigirate bene il tutto e lasciate rosolare per 5 minut. Aggiungete poi  unite 4 mestoli di brodo ,coprite e proseguite la cottura a fuoco lento per 2 ore  e 30 minuti.


Durante la cottura rigirate ogni tanto la carne e se si dovesse asciugare troppo il sugo,  aggiungete  ancora del brodo.


Ho servito lo spezzatino con crauti bianchi lessati ( vedi ricetta  Crauti bianchi lessati con aceto e bacche di ginepro ) e vi garantisco che l'accostamento è piaciuto molto. Potreste accompagnarlo  anche con riso bollito o polenta  è delizioso in ogni caso! Buon appetito!











You Might Also Like

0 commenti