Welcome to our website !

Penne con crema allo zafferano e speck

By 13:40:00 , , ,


Oggi sono tornata tardi da scuola e ho improvvisato questo piatto di pasta completo, che  ho cucinato in un attimo. Penne con  una crema  a base di panna, zafferano  e speck croccante. Semplice, veloce, coloratissimo , gustoso  e dal sapore  deciso...... di più non si può fare....Buon appetito!
Tempi di preparazione:
10 minuti per la crema allo zafferano
15 minuti per cuocere la pasta

Ingredienti per 2 persone
150 gr di penne
10 gr di burro
120 gr di panna
1 bustina di zafferano
80 gr di speck
3 cucchiai di acqua
3 cucchiai di acqua di cottura della pasta
sale qb

Preparazione
Mettete a bollire l'acqua per la pasta  e nel frattempo in un pentolino antiaderente disponete lo speck tagliato a pezzetti senza aggiungere alcun condimento.


Fatelo rosolare  per 6 -7 minuti fino a quando non risulterà ben croccante, ma non secco.


Mentre  lo speck  cuoce, in un tegame antiaderente più grande rosolate appena  il burro, unite la panna e fate addensare per 2 - 3 minuti circa.


Unite la bustina di zafferano, 3 cucchiai di acqua, salate  e cuocete per altri 2 minuti.


Unite ora lo speck rosolato, tenendone da parte qualche pezzettino per decorare il piatto, amalgamate  e cuocete per altri 2 minuti.


Quando l'acqua della pasta inizierà a bollire, salatela e buttatevi le penne. Scolatele al dente e  tenete da parte 3 cucchiai di acqua di cottura. 
Saltate  le  penne, per 2 minuti circa,  nel tegame con la crema allo zafferano e unitevi  i 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta . Quando la crema sarà pronta spegnete i fornelli e impiattate.




Appoggiate  un coppapasta al centro del piatto, disponetevi le penne 



e decorate con lo speck che avevate messo da parte . Spennellate  il bordo del piatto con un pochino di  crema allo zafferano .

Togliete il ring e servite ....abbiamo preparato  in un attimo un piatto completo e squisito!  Buon Appetito!



You Might Also Like

24 commenti