Welcome to our website !

Polpettone in crosta con cornice di spinaci

By 06:34:00 , , , , ,


Ieri ho preparato il brodo e  mi è avanzata  della  carne lessata  che ho pensato di utilizzare per fare un polpettone in crosta. E'  ottimo come piatto unico o come secondo e  la sua realizzazione è piuttosto semplice. Anche riscaldato  è davvero delizioso  nel sapore  assomiglia alla steak pie  anglosassone...... la differenza sta nell'aggiunta degli spinaci  e nella  forma arrotolata !

*****
Con questa ricetta partecipo al 


Tempi di preparazione
 30 minuti per la preparazione
 40 minuti per la cottura

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
500 gr di spinaci freschi
80 gr di mortadella
400 gr di carne  lessata
2 uova
70 gr di parmigiano grattuggiato
130 gr di ricotta
maggiorana qb
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale qb
pepe qb

Preparazione
Mondate e lavate  gli spinaci e fateli lessare per 5 - 6 minuti in poca acqua salata. Scolateli bene.
Accendete il forno a 200°.
Nel frattempo tritate la mortadella e la carne lessata. Disponete questi ingredienti in una grande ciotola unite 2 uova, 60 gr di Parmigiano grattuggiato, la maggiorana  un poco di pepe  ed il prezzemolo.


Aggiungete poi   130 gr di ricotta ed amalgamate .
Disponete la sfoglia su di una teglia ricoperta di carta forno e su di essa disponete gli spinaci ed il Parmigiano rimasto.

Nel centro disponete  il ripieno di carne  ed arrotolate   girando poi lo strudel in modo che la parte dove  sigillate la sfoglia rimanga a contatto con la teglia.


Infornate a 200° , nella parte centrale del forno per 35 - 40 minuti. Una volta cotto   aiutandovi con la carta forno disponetelo su di un piatto ovale.



Lasciate raffreddare per 5 - 6 minuti , affettate e servite con spinaci fresche o con ciò che preferite. E' una  valida ricetta di riciclo.  Buon appetito!




You Might Also Like

16 commenti