Welcome to our website !

Finger food con Halloumi

By 12:10:00 , , , ,




L'Halloumi è un formaggio di capra originario dell'isola di Cipro, diffuso  in  tutta la Grecia e nel Mediterraneo Orientale. Ha un gusto salato ed ha la consistenza del formaggio primo sale. Generalmente viene aromatizzato con foglie di menta. E' ottimo  utilizzato nelle insalate  e particolarmente gustoso se grigliato. Con l'Halloumi  grigliato  si possono realizzare veloci finger food ideali per l'aperitivo del pranzo di Pasqua o per Pasquetta.
Tempo di preparazione : 15 minuti cottura compresa

Ingredienti per 4  persone

200 gr di Halloumi
8 fette di pane carrè
8 olive greche
2 pomodori
qualche foglia di rucola
1 cucchiaio di olio evo

 Preparazione

Tagliate  l' Halloumi in fette spesse e  dividetele a metà.



Ungete un pentolino con 1 cucchiaio di olio evo.Una volta caldo  unite il formaggio e lasciatelo gratinare bene da entrambi i lati.




L'Halloumi rimarrà croccante esternamente e morbido all'interno senza sciogliersi !
Ricavate dei cerchi dalle fette di pane carrè e fatele tostare appena. Disponete sopra ognuna  un pezzetto di Halloumi grigliato, una fetta di pomodoro e una grossa oliva greca. Fermate il tutto con  degli stuzzicadenti e decorate il piatto, sul quale le  servirete, con foglioline di rucola.
Belle e buone queste tartine " elleniche "....mi ricordano le vacanze  in Grecia...


 Potete servire l'Halloumi anche come  finger food per l'aperitivo del pranzo di Pasqua o per  la scampagnata di Pasquetta ....delizioso , originale e veloce! Buon appetito!






You Might Also Like

18 commenti