Welcome to our website !

Finger food di pasta brisee con tartare di pera, zola e mascarpone

By 07:31:00 , , , , , ,

  

 Ed ecco un  finger food davvero molto molto sfizioso. Una tartelletta di pasta brisee  farcita con   pera,  gorgonzola e  mascarpone  .....pochi ingredienti che devono essere di qualità per rendere questo appetizer  delizioso...e poi pere e formaggio formano un'accoppiata vincente!

Tempi di preparazione
10 minuti per preparare la pasta brisee
20 minuti per la cottura delle tartellette
15 minuti per farcire

Ingredienti per 12  finger food

1) pasta brisee
250 gr di farina
120 gr di burro
60 ml di acqua
sale qb

2) farcitura
3 pere
250 gr  di  Mascarpone e gorgonzola  duetto Mauri
6 noci

Preparazione
1) Pasta brisee
Disponete la farina  sulla spianatoia e nel centro disponete il burro ammorbidito a pezzetti. Aggiungete un pizzico di sale  ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti.


Si formeranno delle briciole di pasta ( da qui il nome brisee) e a questo punto iniziate ad aggiungere lentamente l'acqua.


Lavorate l'impasto per 6 -7 minuti e quando  risulterà liscio copritelo con della pellicola trasparente  e mettetelo in frigor per 2 ore. Trascorso il tempo accendete il forno a 200°.
Stendete la pasta col mattarello ottenendo un foglio spesso 4  mm circa e con un ring del diametro di 9 cm  ritagliate i dischi


che disporrete  negli stampini  per tartellette  e in quelli per i muffin. Poichè ho utilizzato degli stampini antiaderenti non ho dovuto ungerli.


Ritagliate dei dischetti di carta forno e disponeteli nei vari stampini .
A questo punto riempite con fagioli secchi .

.

Infornate a 200° nel forno ben caldo per circa 20 minuti. Le tartellette devono essere appena colorite. Togliete i fagioli e la carta forno una volta raffreddate.


Lavate le pere e prima di sbucciarle affettate  sottilmente le parti superiori  ricavando 24 fettine per decorare. Conclusa questa operazione sbucciatele, eliminate i  torsoli e  tagliatele a piccoli pezzi. Togliete il formaggio dal frigor in modo che si ammorbidisca un poco.



Disponete 2 cucchiaini di pera in ogni tartelletta. Sopra disponete  30 gr di gorgonzola e mascarpone.
Ho utilizzato il Mascarpone e gorgonzola duetto Mauri  perchè particolarmente  cremoso e delicato.
Guarnite ogni  tartelletta con mezza noce e con  2 fettine di pera  che sovrapporrete  leggermente........e
..... voilà il vostro appetizer è pronto. Ottima soluzione per un aperitivo per una cena a buffet o per un insolito antipasto .


You Might Also Like

17 commenti