Welcome to our website !

Four Fruits Cake - Torta ai Quattro Frutti

By 09:56:00 , , , , , , , ,



Ciao a tutti! Finalmente una bella giornata  col sole .... non vedevo l'ora! Oggi vi propongo  una torta che  ho ideato  due settimane fa. Volevo creare  un dolce  leggero  ed estivo  ho così  pensato di  unire la ricotta all'impasto . Ho utilizzato poco zucchero perchè  nella torta   è presente  frutta  in abbondanza : mele, pere, fragole ed albicocche ...   ecco perchè   Four Fruits..... E' l' ideale per la colazione , deliziosa  come dessert e ottima per i bambini....morbidissima ricca di vitamine e colorata ! Dimenticavo.....  la sua esecuzione è davvero semplice per cui  non vi resta che  provare! Ciao e buona settimana a tutti voi!

Tempo di preparazione
10 minuti
40 minuti per la cottura

Ingredienti
260 gr di  farina
2 uova
90 gr di burro fuso
250 gr di ricotta  fresca
80 gr di zucchero
80 gr di latte scremato
8 gr di lievito per dolci
1/2  cucchiaino di scorza grattuggiata di cedro
300 gr di mele
300 gr di pere
150 gr di fragole
200 gr di albicocche
burro  qb per ungere la teglia
1 cucchiaio di zucchero al velo per spolverizzare la torta

Preparazione
Lavate bene la frutta , sbucciate mele e pere  mondate fragole ed albicocche . Tagliate le mele  e le pere a fette sottili e spezzate  in due le albicocche dopo averle private del nocciolo. Tagliate a pezzettoni anche le fragole.

Nel frattempo accendete il forno a 200 °.
 In una ciotola disponete 2 uova e lo  zucchero e lavorateli un poco. Unite il burro fuso raffreddato, la scorza grattuggiata del cedro, la ricotta  ed amalgamate.


Incorporate poi  la farina  ed il lievito  e 80 gr circa di latte scremato. Infine aggiungete la frutta  amalgamandola all'impasto ricordandovi di tenere  da parte alcuni pezzettoni di  albicocche e di  fragole per decorare la torta.


Imburrate una tortiera antiaderente e disponete l'impasto livellandolo un poco e decorate con fragole ed albicocche.  Infornate a 200°  per 35 - 40 minuti circa. Fate la prova con lo stuzzicadenti  per valutare la cottura ( lo stuzzicadenti  infilato nella torta deve uscire perfettamente asciutto  perchè il dolce risulti cotto).


Ecco la nostra coloratissima "Torta  four fruits  ". Se gradite potete spolverizzarla con dello zucchero al velo


Se  i vostri ospiti  lo gradiscono  potete spolverizzarla con dello zucchero al velo! Buon  dessert!




You Might Also Like

24 commenti