Welcome to our website !

Melanzane ripiene

By 05:40:00 , ,



Ecco una bella ricettina davvero  gustosa  per realizzare un piatto unico. Per questa preparazione  potreste   utilizzare della carne  cruda o già precedentemente cotta. Le melanzane  devono essere ben  scottate   prima della farcitura ....per questo motivo  ho utilizzato sia il forno a microonde che quello   elettrico. Sono molto gustose e vi potrete sbizzarrire utilizzando anche carne di pollo o di tacchino ....... dipende dai gusti e da cosa  vi è rimasto in frigor.  Ciao a tutti e Buona Domenica!  

Tempi di preparazione 
15 minuti per  il ripieno
+ 10 minuti cottura in forno a microonde
70 minuti per la cottura in forno

Ingredienti per 4 - 6 persone
 3 melanzane (   350 gr  di peso  circa per ognuna)
400 gr di polpa  di manzo tritata ( cruda o cotta è indifferente)
2 uova
1 mozzarella  ( 150 gr  circa)
150 gr di Parmigiano Reggiano grattuggiato
3 fette di pane carrè
3 cucchiai di latte
300 gr di polpa di pomodoro
12  foglie di basilico fresco
5 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Dante
4 cucchiai di acqua
sale fino qb
8 fette di pane per bruschette
pepe nero macinato  qb
scaglie di Pecorino Sardo per guarnire  oppure curry .

Preparazione

Per questa ricetta ho utilizzato le melanzane viola.


Lavatele  e togliete loro l'estremità.
Tagliatele  poi a metà


e fatele cuocere un poco  in forno a microonde ( circa  10 minuti). Trascorso il tempo , lasciatele raffreddare, scavatele internamente   e  tritate la polpa ricavata che servirà  in seguito per il ripieno.



Ripieno
Tritate la polpa di manzo con la mozzarella. La carne  può essere  già   cotta   o anche  cruda  .... in questo caso l'ho utilizzata cotta perchè dovevo  sfruttare del rost - beef    al sale  che  avevo  avanzato ma ho preparato questo piatto anche con polpa  di manzo  cruda  o con  del petto di pollo ed il risultato è stato ottimo in tutti i casi. Questo ripieno  va benissimo per riciclare qualsiasi tipo di carne vi sia rimasta  in frigor.
Accendete il forno a 200°.
Disponete poi la carne tritata in una grande ciotola ed unite 2 uova , 3 fette di  pane carrè che avrete precedente bagnato con 3 cucchiai di latte, 120 gr di Parmigiano Reggiano grattuggiato, 4 cucchiai di passata di pomodoro,  la polpa di melanzana tritata,   sale  e pepe macinato qb.
 Amalgamate bene gli ingredienti.
Ungete una teglia  con 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Dante e disponetevi le melanzane.
Distribuite ora il ripieno in ognuna di esse riempiendole bene . 


Sopra  ognuna  distribuite 2 cucchiai di polpa di pomodoro ,1 cucchiaino colmo  di  Parmigiano Reggiano grattuggiato   e 2  foglie di basilico precedentemente lavate ed asciugate. 


 Conclusa l'operazione versate  3 cucchiai di  Olio Extravergine di Oliva Dante  sulle melanzane e 3 cucchiai di acqua sul fondo della teglia ( non dovete bagnare con l'acqua la parte superiore delle melanzane). 
Coprite con della carta di alluminio per alimenti ed infornate a 200°  nel forno preriscaldato per almeno 50 minuti.
Trascorso il tempo togliete la carta di alluminio dalla teglia  e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Contemporaneamente in  una seconda teglia disponete 8 fette di  pane per bruschette.Infornate  fino a quando il pane non risulterà  ben tostato da entrambi i  lati ( occorrono circa  5 minuti per lato).
Una volta pronto il pane e cotte le melanzane  potete impiattare .


 Ho guarnito le melanzane con scaglie di   Pecorino Sardo . Se preferite evitare il   formaggio vi  consiglio di  spolverizzarle con del  curry...  deliziose in ogni versione! Buon appetito!
  




You Might Also Like

8 commenti