Welcome to our website !

Zuppa con broccolo e cavolfiore

By 12:16:00 , , ,



Ciao a tutti voi cari lettori! Come vedete sto modificando   il modello del blog e  mi ci vorranno ancora giorni per decidere la versione definitiva.
Nel frattempo  ecco la ricetta di  una zuppa delicata  che ci riscalderà  nelle fredde giornate  invernali. A base di cavolfiore e broccolo si prepara velocemente ed accompagnata con erba cipollina  diventa un consommè delicato   e perfetto da abbinare ad un secondo piatto di carne. Buon appetito!

Tempo di preparazione
5 minuti 
+  70 minuti  per la cottura

Ingredienti per 4 persone
300 gr di cavolfiore
300 gr di broccolo
150 gr di patate
1 dado e mezzo per brodo di carne
30 gr di cipolla di Tropea
2 litri di acqua
2 cucchiaio di olio evo
Per guarnire
2 cucchiaini di erba cipollina  finemente tritata
Scaglie di Parmigiano reggiano  qb 

olio evo qb
8 crackers di segale ( 2 per ogni  porzione)

Preparazione 
 Mondate il cavolfiore ed il broccolo.


Eliminate le foglie  più esterne e tenete quelle più tenere e piccole del cavolfiore. Staccate  i  boccioli di broccolo  e cavolfiore   e spezzettateli  .Lavate accuratamente in acqua corrente.
In una pentola fate soffriggere 2 cucchiai di olio evo con  30 gr di cipolla di Tropea tagliata finemente. Unite i  boccioli  di cavolfiore  e di broccolo , la patate finemente tagliate  il dado per brodo, le foglioline  del cavolfiore e 1,5 litri di acqua.


Lasciate cuocere per 20 minuti, coprite poi la pentola e proseguite la cottura per altri 50  minuti .
Trascorso il tempo passate grossolanamente la verdura   col tritatutto ad immersione (lasciate integri  alcuni  pezzi di verdura ) . Servitela bollente   con erba cipollina,  scaglie di Parmigiano Reggiano e se lo gradite olio evo. Potete accompagnare con  crostini di pane integrale o con crackers di segale.Buon appetito!.




You Might Also Like

7 commenti