Welcome to our website !

Pollo alle mandorle con riso orientale

By 05:14:00 , , , , , ,



Oggi un piatto orientale : pollo con le mandorle. Ricetta di origine cinese che ripropongo in una  mia versione delicata e non molto piccante. Ho utilizzato zenzero e salsa di soia in quantità minime  ma   vi potrete regolare con i dosaggi in base al vostro gusto. Poichè  avevo  già in dispensa  delle  mandorle pelate   mi sono
armata di pazienza per  pelarle..... vi consiglio però  di acquistarle già prive della pellicina...molto  molto più comodo ! Ho accompagnato il pollo con del riso orientale bollito!
Buona domenica a voi tutti!
Tempi di preparazione
10 minuti per la preparazione del pollo
1 ora e 30 minuti circa per la cottura

Ingredienti per 4 persone
700 gr di petto di pollo
3 cucchiai di farina
50 gr di cipolla di Tropea
3 cucchiai di olio di semi di mais
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
5 mestoli di acqua calda
70 gr di mandorle pelate
 sale qb

Per accompagnare
280 gr di riso orientale
 sale qb

Preparazione
Ripulite il petto di pollo dal grasso


e tagliatelo  a pezzetti.


In una ciotola disponete 3 cucchiai di farina , passatevi  accuratamente  il pollo  in modo che risulti completamente ricoperto.


In una padella dal bordo alto  ( l'ideale  sarebbe utilizzare  il wok) disponete la cipolla   finemente sminuzzata col coltello  ( ho utilizzato quella di Tropea molto dolce ) e 3 cucchiai di olio di mais;


 rosolate  per 5- 6  minuti. Unite  il pollo e lasciate rosolare per  altri  10 minuti , rigirandolo continuamente per evitare che attacchi al fondo della pentola.


Unite 2 cucchiai di salsa di soia , un cucchiaino di zenzero  fresco grattuggiato e un poco di sale. Rigirate il tutto ed aggiungete un poco alla volta  5 mestoli di acqua calda , mescolando  bene. Fate cuocere a fuoco basso per circa 60- 70 minuti. Se il sughetto risultasse troppo denso unite ancora dell'acqua .E' importante rigirare  spesso il pollo perchè il sughetto si riduca e per evitare  che il pollo  si attacchi al fondo della pentola.
Mentre il pollo cuoce  fate bollire   l'acqua per il riso.( Ho utilizzato riso orientale dalla grana piuttosto lunga ma va benissimo anche il riso basmati. )


 Una volta  bollita  l'acqua unite il sale  e buttate il riso che deve cuocere per circa 15 minuti ( il tempo  dipende dalla qualità  che utilizzerete).Scolate bene e lasciate raffreddare .
Nel frattempo  controllate il pollo e trascorso ì 60 - 70 minuti di  cottura unite le mandole pelate e cuocete per altri 20 minuti. Servite accompagnando col riso che avrete coppato sul piatto di portata


 e.... buon appetito!





You Might Also Like

12 commenti