Welcome to our website !

Plum cake all'avena con ricotta mele e arance

By 08:49:00 , , , ,


Torta con fiocchi di avena

Torta all'avena

Ho creato questo dolce delicato  a base di fiocchi di avena, mele ed arance per  mia figlia Elena che è appena partita per  Hong Kong e vi rimarrà  per alcuni mesi  per  uno stage universitario   e purtroppo la sua mancanza si fa sentire......sniff.... Cara Elena  ho quindi pensato ad una torta per te  ed ho utilizzato i fiocchi di avena che ti piacciono tanto . La ricetta  è semplice e il  plum cake all'avena  è risultato davvero delizioso, morbidissimo e tanto profumato! Ciao Ele  un bacione!


Tempi di preparazione
20 minuti per la preparazione dell'impasto
45 minuti per la cottura

Ingredienti
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di Burro  delle Alpi Brazzale
200 gr di ricotta
150 gr di fiocchi di avena
150 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattuggiata di una arancia
il succo di una arancia
2 mele
farina e burro qb per   lo stampo
1 cucchiaino di zucchero
Per decorare (facoltativo)
scaglie di cioccolato fondente  (o  cioccolato fondente fuso )

Preparazione
Accendete il forno a 200 °.
In una ciotola disponete il Burro  delle Alpi Brazzale ammorbidito, la ricotta e lo zucchero e col mixer lavorate per alcuni minuti .Incorporate ad una ad una le uova e lavorate  ancora col mixer per alcuni minuti. Aggiungete la scorza grattuggiata di una arancia naturale ben lavata, il suo  succo filtrato e mescolate il tutto.

Torta con fiocchi di avena

Unite poi la farina precedentemente miscelata col lievito  e impastate ancora.

Torta all'avena

Unite   adesso i fiocchi di avena

Fiocchi di avena

e mescolate con cura il tutto.

Torta all'avena

Tagliate a rondelle mezza mela privata del torsolo e ben lavata e mettetela da parte. Il resto delle mele deve essere  sbucciato, affettato abbastanza finemente e poi aggiunto all'impasto.

Torta all'avena

Imburrate   ed infarinate lo stampo per il plum cake, riempitelo con  l'impasto e decorate con le rondelle di mela .Spolverate con un poco di zucchero.

Torta all'avena

Prima di infornare abbassate  la temperatura a 180 ° e cuocete per 45 minuti circa. Fate la prova dello stuzzicadente per valutare la cottura del dolce ( lo stuzzicadenti  estratto dal plum cake  deve risultare completamente asciutto). Il nostro plum cake all'avena con ricotta, mele e arance è pronto.

Torta all'avena

Una volta  raffreddato  togliete il plum cake  dallo stampo e servite accompagnandolo ,se desiderate ,con scaglie di cioccolato  fondente o con   cioccolato fondente fuso.

Torta all'avena

Torta all'avena

I plum cake all'avena con ricotta, mele e arance è ottimo anche senza alcun tipo di accompagnamento, morbidissimo e profumatissimo . Buon appetito!

Torta all'avena




You Might Also Like

20 commenti