Welcome to our website !

Risotto con mela verde e speck

By 12:22:00 , , , , , ,


Granny Smith

 Ciao a tutti  voi cari amici che mi seguite con tanto affetto! Oggi ho   pensato di cucinare un risotto  diverso da quelli soliti e questo esperimento in effetti  ha prodotto un risultato  davvero interessante.  Il risotto con la mela verde e speck  è gustosissimo:  la mela verde piuttosto asprigna  ed aromatica    si sposa alla perfezione con il gusto  deciso dello speck.  La mela Granny Smith  dalla polpa croccante anche cotta mantiene una buona consistenza  piacevole per il palato.......
 Dedico questa mia ricetta  ai cari colleghi della COMREC  con i quali  ho lavorato meravigliosamente bene  e che ho apprezzato per l'intelligenza , passione , entusiasmo e per le indubbie qualità organizzative ! Miei cari è stato un piacere lavorare con voi   per  un progetto tanto complesso ed  ambizioso e quasi impossibile , ma ci siamo riusciti  e questo è ciò che conta e che  rimane! Poi il risotto lo gusteremo insieme!


Tempi di preparazione :
30 minuti per il risotto
10 minuti per le cialde di Parmigiano

Ingredienti per 4 persone
320 gr di riso Vialone
2  grosse mele  Granny Smith
1,6 - 1,8  litri  circa di brodo di  carne
30 gr di  cipolla di Tropea
30 gr di burro  ( 20 gr + 10 gr  per mantecare)
1 bicchiere colmo di Prosecco
80 gr di Parmigiano Reggiano grattuggiato  per mantecare
150 gr di speck magro
sale qb

Cialde di Parmigiano
80 gr di Parmigiano Reggiano  ( 20 gr per ogni cialda) ( in aggiunta a quello per mantecare..160 gr  in tutto)
(Troverete  la ricetta delle cialde  cliccando su   Risotto agli asparagi con cialde di Parmigiano ).

Preparazione 
Preparate  il brodo di carne  o di dado   e tenetelo in caldo. Lavate le mele , sbucciatele , eliminate i torsoli e tagliatele a cubetti  non troppo piccoli  perchè il frutto  non si deve sciogliere  del tutto ma mantenere una certa consistenza.

Granny Smith

 Sminuzzate 150 gr di speck piuttosto magro


e fatene tostare  circa  60 gr.  in un pentolino antiaderente. Una volta cotto  mettetelo da parte  perchè servirà per  guarnire.

Speck

 In una pentola fate rosolare la cipolla di Tropea finemente affettata   con 20 gr di burro, unite  lo speck crudo e rosolate per  2 minuti circa. Aggiungete  il riso, tostate sfumando poi con 1 bicchiere colmo di Prosecco e lasciate evaporare.


Aggiungete le mele  e  un poco alla volta il brodo caldissimo  fino a quando il riso non sarà cotto.


Spenti i fornelli unite   al risotto 80 gr di Parmigiano Reggiano grattuggiato e 10 gr di burro , mescolate e fate riposare per alcuni minuti.
Ora dobbiamo impiattare : posizionate  una cialda   di Parmigiano sul piatto

Cialde di Parmigiano


, sopra  disponete il risotto che  guarnirete con lo speck tostato e qualche fettina di mela  ...e voilà ecco il nostro "Risotto  con   mela  verde e speck" .......una vera prelibatezza.....  Buon appetito con Ideenelgusto!


Granny Smith

Granny Smith






You Might Also Like

12 commenti