Welcome to our website !

Cocottine di melanzane con ripieno di tonno e verdure

By 09:54:00 , , , , , , ,

 


 Buona domenica! Oggi ho preparato  le cocottine di melanzane con ripieno di zucchine , peperoni gialli , tonno e mozzarella. In effetti ero partita con l'idea di preparare una torta salata ma  mentre affettavo le melanzane ho pensato  di   utilizzarle  come contenitore  per sostituire la sfoglia... Il risultato è veramente delicato e  gustoso! Ideale come antipasto caldo o anche come piatto unico se accompagnato con del pane abbrustolito. Potrete consumarle con o senza i rispettivi contenitori.... Le cocottine di melanzane con ripieno di tonno e verdura  sembrano dei  graziosi fiorellini! Buona settimana a voi tutti!

Tempo di preparazione:
50 minuti cottura compresa

Ingredienti per 8 cocottine

6 zucchine
2 peperoni gialli di media  grossezza
1 melanzana  ( circa 300 gr)
160 gr di filetti di tonno  in olio evo
200 gr di mozzarella
1 scalogno 
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di erba cipollina finemente sminuzzata
4 pomodori ciliegino
sale qb

Preparazione
Accendete il forno a 200°.Lavate  la melanzana ed eliminate  l'estremità.   Tagliatela a fette dello spessore di  2 - 3 mm circa ( io ho utilizzato l'affettatrice). Disponetele sopra una teglia ricoperta di carta forno, salatele un poco ed infornate a 200° per 10 minuti. Devo appena ammorbidirsi , non devono seccare.


Nel frattempo mondate le zucchine ed i peperoni, lavateli e tagliate le zucchine a rondelle ed i peperoni a cubetti. In un grosso tegame  disponete lo scalogno finemente tritato con 1 cucchiaio abbondante  di olio evo e rosolate per alcuni minuti, aggiungete l'erba cipollina , finemente tagliata, le zucchine  ed i peperoni, salate  e cuocete a fiamma viva spadellando   fino a quando i peperoni non risulteranno appena un poco più  morbidi ( per questa operazione occorrono circa  20 minuti ). Mettete da parte 8 rondelle di zucchine,serviranno per la decorazione.


Ora unite alle verdure i filetti di tonno ben sgocciolati


e la mozzarella tagliata a pezzetti. Il ripieno è pronto.


Ora prendete le cocottine e spennellatele con l'olio evo. Foderatene ognuna con 4 fette di melanzana  come nell'immagine. Lasciate che i lembi ricadano esternamente.


 Farcite con il ripieno di verdure


e ricoprite con una fetta di melanzana abbastanza piccola in modo da creare una specie di fiore.


Sopra guarnite con una rondella di zucchina e con mezzo podorino, un filo di olio evo e voilà... ecco fatto!


Ora inforniamo  a 200° nel forno ben caldo e lasciamo cuocere per circa 10 - 15 minuti. Controllate  ogni tanto la cottura perchè le melanzane devono colorire ma non seccare troppo.Una volta pronte si presentano come nell'immagine. Non sono graziose?


Potete servirle nelle cocottine o anche  senza , magari accompagnate da una  fetta di pane grigliato!Buon appetito!


You Might Also Like

13 commenti