Welcome to our website !

Spaghetti con le cozze allo zafferano purissimo dell'Iran

By 09:53:00 , ,



Ciao!Ecco un primo piatto  veramente ottimo la cui preparazione  è davvero semplice e veloce. Gli ingredienti  utilizzati sono pochi ma devono essere di ottima qualità per la riuscita della ricetta. Le cozze fresche potete trovarle in qualsiasi pescheria già pulite. Ho utilizzato dello zafferano purissimo dell'Iran  100% biologico, che mio marito ha acquistato ad  Instambul...una vera prelibatezza che  fa la differenza. 
L'Iran è il  maggior produttore di zafferano  nel mondo. Lo zafferano iraniano, molto utilizzato nella cucina persiana è un prodotto di eccellente qualità, ritenuto talmente prezioso da essere chiamato"oro giallo" Il termine  "zafferano" deriva dal latino "safranum" che a sua volta deriva  proprio dall'arabo zaʻfarān  che significa giallo.

Care amiche blogger e non, visto che siamo in primavera e che amate come me i fiori   ho  pensato di donarvene alcuni  .....colti   nel mio  giardino  appositamente per voi! 
Un caro saluto a tutte voi care amiche dall'animo dolce e  sensibile ...buona primavera!

Per voi una  bellissima   camelia......


......le tenere violette.....


....e..... non potevano mancare le primule!




Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti per 2 persone
180 gr di spaghetti lunghi trafilati al bronzo
3 cucchiai di olio evo
500 gr di cozze
1 scalogno
10 pomodorini
40 gr di vino bianco (ho usato del Riesling)
un pizzico di zafferano in polvere
 1/2 cucchiaino di stimmi  di zafferano purissimo dell'Iran
sale grosso qb

Preparazione
Disponete in una pentola dal bordo molto alto dell'acqua e portatela ad ebollizione, salate e buttate  gli spaghetti. Cuocete per circa 7 minuti ,( regolatevi in base  alle indicazioni riportate sulla confezione della pasta), l'importante è che la pasta risulti cotta  al dente. Prima di scolare  mettete da parte una tazzina  di acqua di cottura.


In una  padella disponete 2 cucchiai di olio evo con lo scalogno  finemente tritato e cuocete per 3-4 minuti. Unite poi 10  pomodorini, le cozze  precedentemente pulite e lavate  e cuocete per alcuni minuti. Sfumate poi col vino bianco  e proseguite la cottura fino a quando le cozze non  saranno aperte.


Versate  gli spaghetti  al dente sopra le cozze , unite un poco di acqua di cottura della pasta, un pizzico di zafferano in polvere e mezzo cucchiaino di stimmi di zafferano .



 Salate per alcuni minuti e servite con un cucchiaio di olio evo e fiori di zafferano.
Buon appetito con gli spaghetti alle cozze  e zafferano purissimo dell'Iran!


You Might Also Like

6 commenti