Welcome to our website !

Torta " Tutti frutti "con mele pere ed agrumi

By 12:26:00 , , , , , , ,

 

Oggi ho creato una torta  alla frutta,  il cui impasto è prevalentemente  costituito dalla polpa di mele, pere aromatizzate con scorze e succo di agrumi . Prendendo spunto dalle colombe pasquali che ormai sono esposte in tutti i negozi e supermercati,  ho decorato con mandorle pelate e granella di zucchero. La torta "Tutti frutti" è realizzata con poco zucchero e  pochi grassi ( la ricotta è di grande aiuto). E' un dolce  molto leggero,  morbidissimo  con una crosticina appena croccante.Vi consiglio di gustarlo almeno 5 o 6 ore dopo la preparazione ;se gradite potete servirlo con una pallina di  gelato alla vaniglia  o con della crema pasticcera  ma  vi assicuro che  è ottimo  anche  senza  alcun tipo di accompagnamento. E' un dolce  davvero  sano e  piacerà tanto anche ai vostri bambini  ! Buona giornata a tutti con  una canzone in linea con la torta.....
....la canzone " Tutti Frutti "è stata scritta da R. Penniman , D. La Bostrie,J.Lubin. 
Famosissimo il " Womp-bomp-a-loom-op-a-womp-bam-boom!"  un'onomatopea  sulla parte  iniziale del brano  eseguita con la  batteria.
Tra le più famose cover del brano  ci sono quelle di  Pat Boone e  di Elvis Presley ....enjoy


Tempi di preparazione
20 minuti
45-50 minuti per la cottura

Ingredienti
800 gr di pere
800 gr di mele
1 arancia
1 limone
400 gr di farina
3 uova
80   gr di burro
60 gr di zucchero ( 50 gr + 10 gr per cuocere la frutta)
250 gr di ricotta
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
10 gr di burro per cuocere la frutta
burro qb per ungere la teglia

Per decorare
80 gr di mandorle pelate
2 cucchiai di granella  di zucchero
burro qb per ungere la teglia.

Preparazione
Accendete il forno a 200°.
Sbucciate le mele e le pere, eliminate i torsoli e tagliate a piccoli pezzi.


Lavate molto accuratamente l'arancia ed il limone ,asciugate bene e grattuggiate le scorze. Spremete poi il succo dell'arancia.
In un tegame disponete 10 gr di burro, la frutta ed 10 gr di zucchero, il succo dell'arancia  e cuocete per 10 minuti.
Mentre la frutta raffredda preparerete l'impasto. Fate fondere 80 gr di burro  e lasciate raffreddare.


In una grossa ciotola disponete 3 uova e 60 gr di zucchero  e lavorate  con lo sbattitore elettrico per 5 minuti. Unite il burro fuso e 250 gr di ricotta ,amalgamando  bene il tutto. Infine  incorporate   400 gr di farina precedentemente setacciata con  una bustina di lievito per dolci e con una bustina di vanillina. Continuate a lavorare  fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso. Unite la frutta   lavorando ancora con lo sbattitore in modo che la polpa  si frantumi completamente. Ungete lo stampo della torta con del burro e disponete l'impasto livellandolo bene. ( Con i dosaggio indicati ho preparato un piccolo  plum cake ed una torta  del diametro di 24 cm. Se  volete ridurre  i dosaggi  potete  utilizzare 2 uova con 250 gr di farina e dimezzare il resto degli ingredienti.)
Decorate con 80 gr di mandorle pelate e con  2 cucchiai scarsi di granella di zucchero



 e  infornate abbassando la temperatura del forno a 180° gradi per circa 50 minuti. Trascorsa mezz'ora controllate la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti: il dolce sarà cotto  quando lo stuzzicadenti  estratto dal dolce  risulterà  completamente . Una volta cotto togliete dal forno e lasciate raffreddare per 10 minuti.


  Impiattate e consumate dopo 5 - 6 ore e buona giornata con la torta "Tutti frutti! Ciao!



You Might Also Like

8 commenti