Welcome to our website !

Spaghettini di grano saraceno con zucchine e speck

By 12:25:00 , , , , ,

 

Eccomi qua con  spaghettini  alternativi  realizzati con farina di grano saraceno: un piatto unico con  zucchine , cipolla di Tropea  e speck  che si prepara in quindici  minuti. Col caldo  le ricette veloci e leggere sono le più gettonate  ed in questa stagione la pasta  con verdure è un piatto sempre vincente che accontenta  tutti. 
Gli spaghetti di grano saraceno si trovano  in tutti i supermercati per cui  sono  facilmente reperibili. Tenete  in considerazione però il fatto che la loro resa è inferiore  rispetto a quella della pasta  tradizionale.
Ciao a tutti e buona settimana!


Tempo di preparazione:
10 minuti per cuocere le zucchine
5 minuti per cuocere la pasta

Ingredienti per  2 persone
200 gr di spaghetti di grano saraceno
50 gr di cipolla di Tropea
300 gr di  zucchine
80 gr di speck magrissimo
30 gr di Parmigiano  Reggiano grattuggiato
1 cucchiaio di olio evo
sale  grosso qb

Preparazione
Lavate  e mondate le zucchine, eliminate  le estremità e tagliatele a fettine.


Sminuzzate  la  cipolla  che deve essere rigorosamente di Tropea  e  rosolatela e per alcuni minuti con 1 cucchiaio di olio evo.


Unite le zucchine e cuocete per  6 - 7   minuti. Prima che le zucchine siano pronte unite lo speck tagliato a  fettine sottili ( io ho  eliminato il grasso ) e proseguite la cottura per altri tre minuti. Non salate  troppo perchè lo speck già insaporisce parecchio.


Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola  di acqua . salate e buttate gli spaghetti di grano saraceno che  cuoceranno in 5 minuti ( fate comunque  riferimento ai tempi di cottura  indicati  sulla  confezione).
Scolate bene e  fateli saltare nella padella con le zucchine.


Spolverizzate  con Parmigiano grattuggiato e servite.
Buon appetito con  spaghetti di grano saraceno , zucchine  e speck. Ciao!

You Might Also Like

9 commenti