Welcome to our website !

Crumble di mele con fiocchi di avena ( ricetta vegana )

By 12:38:00 , , , ,




Ciao a tutti cari amici!Con il dolce di oggi vi propongo per la prima volta una ricetta vegana. Io che sono cresciuta con le mani sporche di farina, burro e uova, faticavo a credere che un dolce vegano potesse dare le stesse soddisfazioni. Ma cimentandomi ho capito che il segreto del gusto sta nella semplicità, la semplicità degli ingredienti, freschi e genuini, la semplicità dei passaggi e del modo di gustarlo: dalla teglia, con un cucchiaio.
Mele profumate alla cannella e fiocchi d’avena: due ingredienti , tanto semplici quanto forti nell’accostamento da creare un’esplosione di gusto al primo assaggio. Un dolce tipicamente invernale, il cui sapore speziato ricorda i climi freddi del Nord-Europa, le montagne innevate nel periodo natalizio. Da accompagnare con  una tazza di the per riscaldarci durante questi pomeriggi passati in casa rimirando  le luci dell’albero di Natale, quando il cielo grigio e l’aria carica di pioggia non ci invogliano ad uscire .
Perchè vegano? Semplicemente perchè non ho usato  nè uova nè burro, e vi dirò di più, ho eliminato anche lo zucchero, nella forma almeno,perchè questa volta ho provato a sostituirlo con il malto d’orzo, ingrediente a me prima d’ora sconosciuto, che ho acquistato in un negozio di prodotti naturali. Si presenta con  un colore marrone scuro e  con una  consistenza  simile a quella del  miele.Buon pranzo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura 25 minuti

Ingredienti

1) Base di mele
1 kg di mele
la scorza grattuggiata  di un limone  non trattato
il succo di mezzo limone
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere

2) Crumble di fiocchi di avena
250 gr di fiocchi di avena
1 bustina di  vanillina
la  scorza grattuggiata di mezza arancia non trattata
2 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiai di malto di grano ( dolcificante)
un pizzico di sale

Preparazione
Accendete il forno  a 200°.


Sbucciate le mele , eliminate i torsoli , tagliatele a fettine e disponetele in una ciotola.


 con 1  cucchiaino scarso di cannella in polvere, il succo e la scorza  grattuggiata del limone.


Amalgamate bene  gli ingredienti spezzettando  le mele.
In una   seconda ciotola  disponete 250 gr di fiocchi di avena, il sale , la vanillina , 2 cucchiai di olio di semi di girasole, la scorza grattuggiata  dell'arancio , 2 cucchiai di malto di grano


 e mescolate bene il tutto.


Spennellate  una  pirofila con  un poco di olio di semi di girasole e distribuitevi le mele pressandole bene .

 Sopra la frutta distribuite  l'impasto a base di fiocchi di avena   livellandolo uniformemente con un cucchiaio.


Infornate nel forno caldo a 200° e cuocete per 30 minuti fino a quando i fiocchi di avena  formeranno una  crosticina  dorata.


 Potete servire   anche subito  il vostro crumble di mele e fiocchi di avena  oppure  potete gustarlo anche freddo. Buon appetito!


You Might Also Like

2 commenti