Welcome to our website !

Kamut al curry con zucchine e fiocchi di quartirolo d.o.p.

By 08:19:00 , , , , , ,

 



Ciao a tutti! Ecco per voi un piatto  davvero  squisito, molto  semplice  ma completo che potrebbe diventare anche un piatto unico a prova di   principianti : kamut  lessato con sfoglie di zucchina, curry e  fiocchi  di quartirolo d.o.p.  La  riuscita di questa  semplice ricetta  dipende da pochi  ingredienti che devono essere   di ottima qualità . I sapori   e i colori  si fonderanno  armoniosamente   in una piccola opera d'arte del gusto.


 Tempo di preparazione : 20  minuti

Ingredienti per 2 persone
140 gr di kamut
1 zucchina da 200 gr circa
120 gr di  Quartirolo Lombardo  d.o.p  BuonQuartì  Mauri
curry in polvere qb
olio evo qb
sale qb

Preparazione
Riempite una pentola con 2 litri  circa di acqua e portate ad ebollizione. Salate e buttate il kamut.
 
 
Cuocete  per  10 minuti circa  ( i tempi di cottura del Kamut  possono variare, per cui regolatevi  in base alle  indicazioni riportate sulla confezione)  e scolate bene.
Mentre il kamut cuoce   affettate molto finemente   la zucchina  precedentemente lavata e mondata
 (vi consiglio di usare  la mandolina o l'affettatrice) .

 
e sbriciolate  bene il quartirolo ,  un formaggio lombardo  fresco a pasta bianca e friabile dalla consistenza simile  a quella della feta greca. Per questa ricetta ho utilizzato  BuonQuartì Mauri  un quartirolo d.o.p.  di qualità, davvero  prelibato  e gustoso.


Disponete il kamut cotto in una   ciotola,  condite con  2 cucchiaini di olio evo e  con un poco di  curry in polvere.
In un pentolino antiaderente appena  spennellato con dell'olio evo disponete le zucchine e cuocete per 2 - 3 minuti al massimo.


Non ci resta che impiattare. Al centro del piatto disponete un coppapasta rotondo e disponetevi  un primo strato di kamut che presserete un poco.


Sopra disponete uno strato di  zucchine


 e uno strato di quartirolo sbriciolato


Proseguite con un secondo strato di  kamut  e con uno  di zucchine.


Ricoprite  con dell'altro quartirolo e spolverizzate con del curry. Togliete il coppapasta  versate un filo di olio evo ( spolverizzate il curry  e il quartirolo anche sul piatto).Il nostro  kamut al curry con zucchine e fiocchi di quartirolo D.O.P.  è pronto. Se gradite potete riscaldare 1 minuto in  forno a microonde. Buon appetito!



You Might Also Like

4 commenti