Welcome to our website !

Risotto al timo con cipollotti e formaggio fresco

By 07:38:00 , , , , , , ,







Ciao a tutti cari amici finalmente   eccomi a voi! Ho   avuto un mese molto impegnato ricco di numerosi eventi  importanti che non mi hanno dato grande tregua. Spero  abbiate passato un sereno week end e torno alla carica con una risotto   molto primaverile , leggero e  delicato nei sapori e nei colori, adatto  come primo piatto o come piatto unico. Vi garantisco che  è anche molto  gradevole se    se servito come   piatto caldo per una cena a buffet . Ho pensato di cucinare un risotto aromatizzato con  timo  appena colto  ingentilito  dai cipollotti freschi  e da formaggini freschi di latte vaccino. La ricetta è davvero semplice e  in venti minuti la potrete preparare  in grande scioltezza.  Buon appetito e buona settimana.

Tempo di preparazione : 20 minuti

Ingredienti per 2 persone

160 gr di riso Carnaroli
2 cipollotti freschi
8 rametti di timo fresco
1/2 litro di acqua
1 dado per brodo vegetale
2 cucchiai di olio evo
20 gr di Parmiggiano reggiano grattuggiato
160 gr di Caprì leggero Mauri
 sale qb

Preparazione
Preparate 1/2 litro di brodo  con un  dado vegetale e tenetelo in caldo.
Lavate due bei cipollotti, mondateli ed asciugateli .


Tagliate  a rondelle la parte verde e a pezzi piccoli che il bulbo . Disponeteli in una casseruola con 2 cucchiai di olio evo e alcuni  rametti  e foglioline di timo fresco e  soffriggete dolcemente per 2 o 3 minuti.


Unite poi 160 gr di riso Carnaroli e tostatelo per alcuni minuti.


Aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente e rimestate il risotto. Continuate a versare poco alla volta  il resto del  brodo bollente   solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito. A fine cottura  togliete  i rametti di timo e  unite 80 gr di formaggio  fresco fino a quando non risulterà  completamente disciolto. Io ho utilizzato  Caprì leggero Mauri 

Capri leggero Mauri

un formaggio di latte vaccino fresco con una bassa percentuale di grassi che renderà  molto delicato e dolce il vostro piatto.


Aggiustate di sale e togliete dal fornello.Unite  2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattuggiato . mescolate e lasciate riposare per alcuni minuti.
Ora dobbiamo impiattare. Vi consiglio di servire  su un piatto nero o marrone per esaltare il colore  del vostro risotto. Disponete un coppapasta al centro del piatto


, disponetevi  il risotto e 40 gr di  formaggio fresco per porzione.



 Decorate con rametti di timo e servite....Buon pranzo col Risotto al timo , cipollotti e formaggio fresco.



You Might Also Like

2 commenti