Welcome to our website !

Crostata integrale con frolla alle mandorle e confettura di amarene

By 05:30:00 , , , ,







Ciao a tutti! Oggi vi propongo una crostata rustica realizzata con una frolla di farina  integrale arricchita  con le mandorle tritate. Ho utilizzato una confettura di  amarene di ottima qualità dal sapore asprigno e ricca di frutta. Vi consiglio di lasciarla raffreddare alcune ore prima di assaggiarla,  il gusto ne guadagnerà. Vi auguro un ottimo week end in relax...anche se piove e fa freddo.


Tempi di preparazione : 
10 minuti per l'impasto
30 minuti per far riposare la frolla
30 minuti per la cottura

Ingredienti
280 gr di farina integrale
70 gr di farina 00
120 gr di mandorle tritate
160 gr di burro
1 uovo intero + 2 tuorli
100 gr di zucchero di canna
350 gr di Confettura extra di amarene    Linea Golosa Vis
burro e farina 00 qb per  la tortiera

Preparazione
Nella planetaria disponete 280 gr di farina integrale, 70 gr di farina 00,  le mandorle pelate

mandorle

 che avrete tritato  non molto finemente . Mescolate il tutto e unite 100 gr di zucchero di canna, 1 uovo intero , 2 tuorli, 160 gr di burro a pomata ( deve essere morbido come se fosse una pomata).


Inserite il gancio sull'impastatrice e lavorate per alcuni minuti utilizzando a velocità  media. Se non avete a vostra disposizione l'impastatrice disponete gli ingredienti sul piano di lavoro e lavorate per alcuni minuti fino a quando avrete ottenuto  un panetto omogeneo.


Copritelo con della pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Accendete il forno a 220 °. Trascorso il tempo di riposo, togliete l'impasto dal frigo e dopo aver infarinato il piano di lavoro dividetelo in due  metà. Ungete una tortiera rotonda a cerniera con del burro e spolverizzate con della farina 00. Stendete metà della frolla con un mattarello  e ricavate un cerchio che disporrete sul fondo della tortiera. Con  parte  dell'impasto rimasto farete  un bordino che che potret decorare con i rebbi di una forchetta.


Disponetevi  350 gr di ottima  confettura di amarene. Io  ho utilizzato la  Confettura extra di amarene    Linea Golosa Vis   perchè ricca di frutta e poco zuccherina . 

Confettura Vis

Livellate con un cucchiaio


e completate la decorazione  con delle listarelle  di pasta frolla che disporrete a raggiera. Nel centro ponete  un cerchio di frolla .


Ora non vi resta che  mettere  il dolce nella parte centrale del forno,  preriscaldato a 220°, per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, togliete la crostata dal forno e lasciate raffreddare per 15 minuti.
Disponetela  su un piatto di servizio e  vi consiglio di degustarla  solo dopo alcune ore.  Il sapore della Crostata integrale con impasto alle mandorle e confettura di amarene è unico . Buon week end a tutti!


You Might Also Like

4 commenti