Welcome to our website !

Spaghetti integrali con colatura di alici e pomodori grigliati

By 07:38:00 , , , ,






Un piatto davvero semplice dal gusto italiano :" Spaghetti integrali con pomodori grigliati "al forno e colatura di alici.
La Colatura di alici di Cetara è una salsa  tradizionale della cucina campana, precisamente di    Cetara un paese  marinaro della  Costiera Amalfitana .
La colatura di alici è una salsa  dal colore ambrato che viene prodotta  in seguito  alla  maturazione delle alici che vengono conservate in botti particolari  con una apposita salatura. Ottima come condimento per pasta , verdure ecc. rappresenta un prodotto di alta qualità davvero prezioso e squisito che renderà il vostro piatto   unico . 
Già gli antichi Romani   producevano una salsa simile alla colatura di alici detta " garum". La ricetta venne poi   riprodotta  nel Medioevo e in seguito il  procedimento  di realizzazione della colatura si diffuse tra la popolazione della Costiera Amalfitana, che la perfezionò  utilizzando  dei   particolari   cappucci di lana che filtrando al meglio il liquido rilasciato  permettavano  di   ottenere  una salsa ancor  più  trasparente . Un  prodotto italiano al 100% che ci rende orgogliosi delle nostre  tradizioni culinarie.



Tempi di preparazione :
20 minuti  per  la preparazione dei pomodori grigliati nel  forno
10 minuti per la cottura della pasta e preparazione

Ingredienti per 2 persone
160 gr di spaghetti integrali
2 pomodori a grappolo
4 cucchiaini di Colatura di Alici Acquapazza  Cetara gourmet
2 cucchiai di olio evo
prezzemolo fresco qb
2 litri di acqua


Preparazione
Accendete il forno a 220°.


Lavate e mondate i pomodori e tagliateli a fette dello spessore di circa 4-5 mm.
Disponete i pomodori  sopra una teglia ricoperta da carta forno, spennellate con poco olio evo e infornate nel forno caldo a 220° per circa 20 minuti, fino a quando non  saranno ben coloriti.Togliete dal forno e lasciate raffreddare.


Nel frattempo portate ad ebollizione  2 litri di acqua (che non dovrete salare),  buttate gli spaghetti integrali e lasciate cuocere per sette minuti circa. Scolate bene.



Disponete la pasta  nei piatti e condite ogni porzione con 2 cucchiaini di   Colatura di Alici Acquapazza  Cetara gourmet , un filo di olio evo e del prezzemolo fresco tritato. Guarnite poi  con alcune fette di pomodoro grigliato al forno  e servite i vostri spaghetti integrali. Una delizia per i palati più esigenti e raffinati!

Voglio sottolineare  che le  alici utilizzate da Acquapazza  Cetara gourmet   sono invecchiate in botti di castagno, chiamate " terzigni" ( ovvero un terzo di botte),  per almeno 18 mesi prima della spillatura del liquido   e questo processo conferisce alla colatura  un sapore davvero prelibato che ne fa  un  prodotto di altissima qualità.



Buon appetito!





You Might Also Like

4 commenti